Consulenza Psicologica

Loading...

La consulenza psicologica è volta ad aiutare tutte quelle persone affette da un disagio psichico. Tramite incontri conoscitivi, lo psicologo analizza il paziente al fine di inquadrare la problematica che lo ha spinto a richiedere l'intervento e trovare una soluzione per ottenere il suo benessere psichico e sociale. Generalmente tra i disturbi psichici per cui viene richiesto l'intervento di uno psicologo, possiamo citare:

- senso di inadeguatezza, relativamente alla gestione dei conflitti, all'adattamento allo stress e alle problematiche relazionali

- sofferenza soggettiva che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo

- difficoltà a dare valore a quanto si fa quotidianamente

- impossibilità di controllare alcuni stati emotivi, quali: paura, rabbia o eccitazione

- difficoltà di coppia e disturbi sessuali

- difficoltà nelle funzioni genitoriali

- criticità in ambito scolastico

 

 

Come si svolge una consulenza psicologica?

 

I colloqui hanno la forma di un dialogo durante il quale il professionista raccoglie informazioni sui sintomi e sulla storia di vita del paziente più in generale. Si tratta di un momento di conoscenza e di analisi che permette al psicoterapeuta di individuare in quali modi e tempi si è manifestato e sviluppato il disagio psichico e quali possono essere state le cause scatenanti. In seguito all'inquadramento della problematica, si procede con la formulazione della diagnosi e la condivisione di un progetto d’intervento, come un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia. Qualora necessario lo psicologo può proporre anche l’invio ad altro specialista competente rispetto alla problematica espressa (come ad esempio: uno psichiatra, un neuropsichiatra infantile, uno psicoterapeuta infantile, un sessuologo, etc...).

 

Copyright © Chiamamedico 2018 - VAT 04350491009 - All Rights Reserved.