Visita Gastroenterologica

Loading...

Che cos'è la Visita Gastroenterologica?


La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico gastroenterologo, ovvero specializzato nello studio e nella cura di patologie a carico di organi come: esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato. Oltre ai pazienti con patologia già nota (ad es.: reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera, etc...), si può richiedere l'intervento del gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi tra cui:

- dolore e crampi addominali

- sensazione di bruciore allo stomaco

- diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche)

- stitichezza.

 

Come si svolge la visita gastroenterologica?


Nella prima parte della visita il gastroenterologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti i sintomi che hanno spinto il paziente a contattare o specialista (es: epoca di comparsa ed evoluzione delle manifestazioni), la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuale assunzione di farmaci), eventuali patologie a carico. Nella seconda parte della visita il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell'addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. La terza ed ultima parte della visita consiste nella formulazione della diagnosi e nell'eventuale programmazione del percorso terapeutico. In altri casi verrà richiesta dal medico stesso la sottoposizione del paziente ad accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico, come ad esempio: analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie, colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, ecc.

 

Come prepararsi alla visita gastroenterologica?


Per potersi sottoporre a una visita gastroenterologica non è prevista alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di tenere a portata di mano i referti di eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta riguardo il problema gastroenterologico.

 

Copyright © Chiamamedico 2018 - VAT 04350491009 - All Rights Reserved.