Visita Geriatrica

Loading...

La visita medica geriatrica a domicilio è volta ad aiutare le persone anziane impossibilitate a muoversi o che per evitare scomode attese presso strutture pubbliche o private, e preferiscono essere visitati a casa propria.

 

A cosa serve la visita geriatrica? Perché chiederla a domicilio?


Attraverso la visita geriatrica si valutano i bisogni medici, sociali ed emotivi della persona anziana, al fine di ritardare il declino funzionale, mentale e mantenere autosufficienza e una buona qualità di vita. Il geriatra è una figura medica nota per il suo approccio multidisciplinare alla cura del paziente e al supporto dei familiari, pronto ad intervenire per valutare e gestire i bisogni e i problemi di salute tipici della terza età.

 

In cosa consiste una visita medica geriatrica?


La visita geriatrica inizia con la raccolta dei dati anamnestici del paziente, l’anamnesi farmacologica ed informazioni circa eventuali terapie in corso. La visita continua poi con l'esame completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l'attenzione sulle priorità che hanno spinto il paziente a richiedere la visita o che sono emerse durante il colloquio. La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona e delle sue necessità terapeutiche e assistenziali.

 

Come prepararsi alla visita geriatrica?


La visita cardiologica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di tenere a portata di mano i referti degli ultimi esami del sangue, di eventuali altri esami relativi al problema cardiologico.

 

Copyright © Chiamamedico 2018 - VAT 04350491009 - All Rights Reserved.